STUDIO SAN SECONDO SAS

- SAN SECONDO DI PINEROLO

La nostra zona
Intorno a noi


Il Comune di San Secondo di Pinerolo (provincia di Torino), ha 3400 abitanti su di un'estensione di km quadrati 12,62. Situato nella fascia pedemontana e non lontano da Pinerolo, San Secondo di fatto si compone di un capoluogo e di due frazioni, quella di Airali e quella di Miradolo. Nel centro storico di San Secondo, risalente al XVIII secolo, sono rimasti alcuni edifici residenziali di pregio architettonico e l'antico pozzo, divenuto il simbolo del paese.

Di particolare interesse artistico è la chiesa parrocchiale, bell'esempio di barocco piemontese, realizzata dall'architetto Giuseppe Girolamo Buniva nel 1773. Da segnalare anche la settecentesca chiesa della Confraternita della SS. Trinità e il tempio evangelico valdese, inaugurato nel 1958.

Airali è invece la frazione più recente. Il suo nucleo originario era costituito da poche case rurali ubicate attorno alla piccola chiesa di San Giovanni Battista, risalente alla seconda metà del XVII secolo. Nell'Ottocento venne inaugurata una scuola e istituita una stazione sulla linea ferroviaria Torre Pellice-Pinerolo. Miradolo, invece, era un tempo un centro autonomo e tale rimase fino a quando restò a capo dell'omonima castellania. Di quel tempo rimane l'antico maniero, che oggi appare come una villa di gusto neogotico, caratterizzata da una torre quadrata e da una tonda con la facciata decorata da cuspidi triangolari che richiamano gli elementi di un tradizionale castello medievale. L'aspetto attuale è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1866 su un edificio preesistente già menzionato in documenti risalenti al XVII e al XVIII secolo come ''cascina'' o ''cascinotto di campagna''. La ristrutturazione avvenne in occasione delle nozze fra la Marchesa Teresa Massel (che lo ebbe in dote) ed il Cavaliere Luigi dei Conti di Cacherano di Bricherasio. L'ultima erede della famiglia fu la loro figlia, contessa Sofia, che nel 1950,alla sua morte, lasciò il castello ed altre proprietà alla congregazione di don Orione

.Il paese è fornito di: municipio, scuole elementari e medie, scuola materna privata, ufficio postale, due agenzie bancarie, farmacia, ambulatorio medico, impianti sportivi, numerosi esercizi pubblici e commerciali, principali associazioni comunali.

Castello di Miradolo (S.Secondo)
Vista da Prarostino
Castello di Osasco
San Pietro Val Lemina

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Contattaci



Affiliato: STUDIO SAN SECONDO SAS
Via Bonatto, 10/B - 10060 SAN SECONDO DI PINEROLO (TO)
Zona: San Secondo-Osasco-Porte-S. Pietro-Prarostino
Orari: da LUNEDI' a VENERDI' 8.30-12.30 e 14.30-20.00; SABATO CHIUSURA 19.00
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come